Noi possiamo cercare un vantaggio immediato, oppure proporci di costruire qualche cosa di importante per tutti. ........ Vi sono persone che si cercano una nicchia, altre che hanno buone idee ma senza l’energia per realizzarle, altre ancora che vogliono successi facili, vantaggi immediati. Vi sono però anche alcuni capaci di concepire un grande progetto e lottare per realizzarlo. E spesso incontrano difficoltà maggiori ..... In ogni caso chi vuol portare a termine un grande progetto deve profondere un’energia smisurata, una determinazione inflessibile. Deve inventare, risolvere problemi, spiegare e rispiegare con pazienza, trovare alleati, creare coalizioni, convincere i riottosi. Senza mai farsi fermare dalle critiche, dagli ostacoli, dalle diffamazioni. Senza mai cedere allo sconforto, perché se si ferma lui, si ferma tutto. Ma, se riesce a tener viva la sua fede, a resistere, e, naturalmente se il suo progetto è razionale e vitale, ala fine, quasi miracolosamente, vince. Perché sono così pochi i veri creatori, così pochi i grandi progetti, che alla fine trova alleati, sostenitori. ...... Si mette in moto, allora, un processo che travolge gli ostacoli come una forza di natura. E’ incredibile cosa possano fare la fede e l’energia di un uomo solo (o di pochi volenterosi aggiungiamo noi).
(Tratto da un saggio di Francesco ALBERONI)
Crediamo che ogni persona sia unica e contribuisca ad arricchire il mondo con la propria diversità.
E’ nostra convinzione che l’universo “disabilità”, se conosciuto e correttamente affrontato, possa offrire grandi opportunità sia per chi ne è portatore, sia per chi (ognuno di noi) possa venirne a contatto.
Il nostro operato è rivolto sia a favorire l’integrazione e l’inclusione di persone disabili, che ad aiutarle nella ricerca della consapevolezza di sé, autostima e autonomia
Le nostre azioni seguono percorsi differenti ma complementari:
CHI SIAMO
Ci siamo poi trasferiti una prima volta a Casnate (CO) ed ora la nostra sede è a Cassina Rizzardi (CO) dove, con lo stesso impegno che da sempre ci anima, siamo attivi per aiutare tante persone disabili a vivere meglio la propria condizione e a sviluppare le proprie capacità.
La nostra struttura è infatti paragonabile ad una strada a doppio senso di circolazione, dove "chi dà riceve" e "chi riceve dà", in funzione delle proprie capacità ed attitudini
COSA FACCIAMO
Con questo obiettivo, realizziamo attività ludico-terapiche, come laboratori di musica, teatro, ballo e cucina durante le quali le persone, con disabilità e non, hanno la possibilità di esprimersi, incontrarsi, interagire e divertirsi.
Queste attività, da un lato, supportano lo sviluppo delle competenze e dell'autonomia delle persone disabili e, dall'altro, offrono l'opportunità ai cittadini di vivere in modo disinibito e costruttivo con i loro compagni.
Offriamo inoltre supporto alle famiglie, che spesso vivono questa condizione con sofferenza e difficoltà, mettendo a loro disposizione un ambiente dove, mentre i figli si confrontano e si divertono in un percorso di crescita con i loro coetanei, possono avere momenti di condivisione con chi vive esperienze similari.
Iscritta al RUNTS dal 09/06/2022 con protocollo N. 33926
I laboratori sono stati tenuti da insegnanti professionali, da un’insegnante volontaria per cucina, da una psicologa per il progetto IMC e coordinati da 3 volontari professionalmente idonei per il progetto Autonomia.
TEATRO
Il laboratorio teatrale risponde all’esigenza di realizzare un luogo di incontro per i giovani, senza barriere fisiche e psicologiche, che consenta esperienze di tipo formativo ed espressivo. Il teatro diventa uno strumento per avvicinarsi ai ragazzi, educarli all’ascolto, sollecitare le loro potenzialità espressive e creative, renderli consapevoli e protagonisti dei loro apprendimenti.
Da settembre a giugno giovedì 17,15-19,15
MUSICA
La musica ed i suoi elementi (suono, ritmo, melodia e armonia) si propongono di operare all’interno di un processo definito per facilitare e promuovere la comunicazione, le relazioni, l’apprendimento, la motricità, l’espressione, la organizzazione e altri obiettivi degni di rilievo nella prospettiva di assolvere i bisogni fisici, emotivi, mentali, sociali e cognitivi.
Da settembre a giugno martedì 18,45-19,30 ( 1° gruppo ), venerdì 18,00-19,30 ( 2° e 3° gruppo )
DANZA
Balli di gruppo con musiche moderne e coreografie lavorando su diversi temi: il tempo e lo spazio, il ritmo, la melodia da seguire, l'interpretazione della musica, la presentazione con dei gesti caratteristici e personali, l'utilizzo di materiali come stoffe che aiutano nella fluidità del movimento, palline di spugna che massaggiano e rilassano, palloncini che rimandano alla leggerezza.
|
|
Da settembre a giugno martedì 17,15-18,45 ( 1° e 2° gruppo ) venerdì 17,15-18,00 ( 3° gruppo )
CUCINIAMOINSIEME
Ricette dolci e salate, aperitivi, primi, secondi, contorni, dessert, idee per apericena e molto altro preparate on line sotto la guida e le istruzioni (anche preliminari per l’acquisto di ingredienti e necessario per la preparazione) della nostra capo chef con la collaborazione delle mamme. Il risultato finale costituisce la cena familiare orgogliosamente presentato e portato in tavola dai nostri aspiranti chef.
Da settembre a giugno lunedì 18,00-18,45 su zoom
PROGETTO 'IO MI CONOSCO'
Per ragazzi, genitori, insegnanti, volontari e famiglie. Incontri di gruppo coordinati da una psicopedagogista alla ricerca dell’autostima e delle emozioni che possa migliorare il rapporto con se stessi e con gli altri, figli, coniugi, parenti, amici, colleghi e conoscenti. Gli incontri si tengono secondo calendario; ragazzi, genitori e famiglie, insegnanti e volontari partecipano a laboratori separati.
PROGETTO AUTONOMIA E AMICIZIA
Che prevede fine settimana a turno lontano dalle famiglie di origine.
Le persone con disabilità hanno infatti la possibilità di recarsi il sabato pomeriggio presso una struttura che ospita
anche una fattoria didattica. In questo luogo pernottano e svolgono tutte le principali attività quotidiane necessarie per
vivere in autonomia come fare la spesa, cucinare, pulire e, la domenica mattina, si prendono cura degli animali presenti in fattoria;
particolare attenzione viene data alla cura delle relazioni.
PROGETTO INFORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE
generalmente rivolto agli alunni delle ultime classi elementari e prime classi medie, senza rinunciare alla possibilità offerte da scuole di grado superiore, oratori e altre associazioni di ogni genere. Vivere in prima persona una reale opportunità formativa, mediante giochi di ruolo sul tema della disabilità. Aumentare l’informazione, la sensibilità e il coinvolgimento di insegnanti e studenti nei confronti della disabilità. Favorire una cultura della disabilità in grado di far ricordare non solo i limiti, ma anche le potenzialità della persona con abilità differenti.
E' difficile raccontare il volontariato, occorre incontrarlo sul campo, laddove i valori diventano azioni e rielaborare le esperienze in classe con la guida degli insegnanti e il confronto con i compagni.
Occorre chiedersi:
Come possiamo con le nostre scelte e i nostri stili di vita partecipare alla crescita di comunità solidali e inclusive?
La diversità nella società e a scuola e un ostacolo o risorsa?
Dedicarsi agli altri è un bene per chi e perchè?
(Il progetto esterno di informazione e sensibilizzazione ha visto l’alternarsi di 5 volontari per complessive 30 ore.)
PROGETTO EATABILITY
In collaborazione con il Consorzio Servizi Sociali dell’Olgiatese, il Comune e l’Istituto Comprensivo di Villaguardia, i gestori della mensa, alcuni ragazzi ospiti dei centri diurni, coadiuvati dai loro educatori e dal personale della mensa, fanno esperienza lavorativa con servizio al tavolo, si relazionano e condividono il pranzo con gli alunni delle scuole elementari. Palestra di avviamento alle attività lavorative e contributo all’integrazione.
PROGETTO COSTRUIAMOUNARETE
grazie alla nostra appartenenza alla rete nazionale informale AWARE abbiamo adattato i nostri laboratori artistici di teatro, musica, danza e cucina onde renderli fruibili on line ad altre associazioni e/o a singoli membri delle stesse.
Premesso che l’Isola ha reagito con prontezza mettendo da subito in atto misure volte a mantenere il rapporto con i propri beneficiari, le attività svolte si possono riassumere come segue:
inviati 170 video preparati da insegnanti, volontari e amici per un totale di 10 ore
organizzati 46 incontri su Zoom per un totale di 35 ore così suddivisi:
ricevuti 170 fra foto e video dai beneficiari ... oltre a un’assemblea degli associati e due consigli direttivi.
non appena è stato possibile con 1000 precauzioni e limitazioni, nonché un po' di audacia responsabile, operare in presenza, l’Isola si è dotata di mezzi e risorse per poterlo fare e ha ricominciato con la partecipazione di 2/3 dei beneficiari, mentre agli altri più cauti è stata offerta la possibilità di continuare a seguire alcune attività on line.
GRAZIE ALL’IMPEGNO DEI NOSTRI VOLONTARI, DEI NOSTRI COLLABORATORI, CHE SVOLGONO LA LORO ATTIVITA’ PIU’ COME PASSIONE CHE COME LAVORO, E DI COLORO CHE CREDONO NELLA NOSTRA MISSIONE E CI AIUTANO, NEL CORSO DEGLI ANNI ABBIAMO CERCATO DI DARE MOMENTI DI SERENITA’ A OLTRE 100 FAMIGLIE E BENEFICIARI, AIUTATO TANTI RAGAZZI/I AD ALZARE L’ASTICELLA DELLE LORO ABILITA’ E A RAGGIUNGERE UN MIGLIOR LIVELLO DI AUTOSTIMA,
INFORMATO E SENSIBILIZZATO OLTRE 5000 STUDENTI,
INCISO UNA NOSTRA CANZONE,
PARTECIPATO A CONCERTI,
..E A VARI FESTIVAL DI TEATRO,
..E ABBIAMO PARTECIPATO IN DIVERSI SPETTACOLI DI DANZA E COREOGRAFIA IN SAGGI E RAPPRESENTAZIONI TEATRALI,
GIRATO UN VIDEO DI UN NOSTRO SPETTACOLO OLTRE A DOCUMENTARI SULLE NOSTRE ESPERIENZE, TESSUTO UNA RETE DI RELAZIONI,
IL LETTO CONDIVISO
Primo spettacolo realizzato in collaborazione fra i gruppi di danza, musica e teatro.
La lotta fra l'egoismo e la generosità; chi uscirà vincitore?
PUNKABILITY
"Noi siamo considerati diversi (punk), voi siete diversamente abili" ... e la favola incominciò!
COINVOLTO 20 BENEFICIARI NEI FINE SETTIMANA IN AUTONOMIA,
ORGANIZZATO EVENTI CONVIVIALI
GITE SOCIALI
E MOLTO MOLTO ALTRO.
SE ANCHE TU VORRAI ESSERE PARTECIPE DI QUESTA ESPERIENZA,
SUPPORTANDOCI ECONOMICAMENTE
O ENTRANDO A FAR PARTE DELLA NOSTRA REALTA’ DI VOLONTARIATO, IN QUESTO SITO TROVERAI TUTTE LE INFORMAZIONI CHE TI SERVONO E NOI RESTIAMO A TUA COMPLETA DISPOSIZIONE !!!!
Via Lambertenghi, 168 · 22070 CASSINA RIZZARDI (CO)
Codice Fiscale: 95067670133
isola2001@pec.it
CONTATTI E RIFERIMENTI
info@lisola-chenonce.com
flavivig@yahoo.it
3470595190
www.lisola-chenonce.com
L’ISOLA CHE NON C’È - ODV
CONTO CORRENTE “IL MIO DONO”
(certificato per detrazioni fiscali)
Presso UNICREDIT – sede di COMO CAVOUR
IBAN: IT04 O 02008 10900 000 101 412 516
BIC/SWIFT UNCRITM1315
I partecipanti sono stati scelti utilizzando criteri logici derivanti da precedenti esperienze con l'intenzione di alzare l'asticella degli obiettivi valorizzando/potenziando le attitudini presenti e cercando di sviluppare quelle deboli o mancanti (si tratta ovviamente di obiettivi a lungo termine che cercheremo tuttavia di raggiungere gradualmente inserendo anche semplici e gradevoli modelli di misurazione).
CALENDARIO PROGETTO AUTONOMIA
(gennaio/luglio 2024, in fattoria)
BILANCIO 2023 E RELAZIONE DI MISSIONE
... ricordi la prima frase che hai letto?
"Se uno sogna da solo, è solo un sogno.
Se molti sognano insieme, è l'inizio di una nuova realtà"
INFORMATIVA (Registro dei provvedimenti n.229 dell'8 maggio 2014)
Questo sito non utilizza cookies di profilazione (propri) per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze.